Struttura

Chi siamo

struttura

Il Nido si trova in un immobile eco-friendly in posizione semi-centrale immerso in una vasta area verde pubblica, un parco, ben curata con prato verde e arbusti di piccola e media altezza . E’comodo da raggiungere perché provvisto di un ampio parcheggio adiacente alla struttura.

Conta una superficie interna di circa 240 mq inserita in una doppia ampia area con giardino dotata di attrezzature e giochi esterni per attività libere all’aperto a contatto con la natura.

Lo spazio destinato alle attività outdoor è il punto di forza del nostro progetto pedagogico in una logica che vede l’area esterna come un contesto di apprendimento a cui dedicare, come per gli ambienti interni, uno spazio di riflessione e progettazione affinché siano un valido contesto educativo e di gioco. Le esperienze educative all’aperto, a contatto con la natura hanno infatti molteplici benefici sul benessere psico-fisico, sulla salute, sullo sviluppo sensoriale e cognitivo e sulla socializzazione dei nostri piccoli.

Un ambiente naturale fa da cornice alle proposte educative, intrecciandosi per dar vita ad un progetto educativo di qualità ricco di stimoli e opportunità formative e diventano al tempo stesso il cuore delle attività giornaliere che hanno come target il benessere dei piccoli ospiti, degli operatori ed educatori che vi operano al proprio interno.

Lo spazio interno è ricco, variegato, colorato: una sorta di luogo da esplorare, decisamente stimolante con materiali e finiture che esaltano la polisensorialità dell’ambiente. Tutto è ordinato ed ha una chiara identità per essere riconoscibile e leggibile dai bambini e accessibile e fruibile anche in forma autonoma. Sono presenti una pluralità di angoli ben definiti che offrono numerosi stimoli alla sviluppo delle diverse competenze.
Lo spazio interno è differenziato in zone che danno opportunità di gioco differenti liberi ed organizzati.

Cosa vogliamo offrire

Lo scarabocchio Srl, impresa sociale

è il gestore dell’Asilo Nido il Giardino delle Favole ed eroga servizi socio-educativi e formativi a bambini, ragazzi, giovani e famiglie in rapporto al proprio oggetto sociale.
Questo comporta definizione e miglioramento continuo della progettazione, organizzazione, gestione e comunicazione dei processi educativi, evolutivi e di apprendimento dei minori e formativi rivolti a genitori e a educatori.
Nell’offerta dei servizi educativi riconosce nei bisogni dei bambini e delle bambine, e dei minori in generale, il principale contenuto del suo lavoro e sostiene le relazioni tra famiglie, operatori e parti sociali per
stimolare la ricerca di riflessioni e azioni che conducano la comunità a diventare sempre più a misura di tutti.

Spazi di lavoro
Spazi sicuri e accoglienti
Spazi di formazione e scambio

Domande Frequenti

Staff

Lo staff del Nido è composto dall’insieme di operatori che agiscono pur con diversi compiti al proprio interno: il coordinatore pedagogico, gli educatori, il personale ausiliario, il responsabile amministrativo, i tirocinanti e tutte le figure professionali specialistiche che collaborano a mantenere una buona qualità del servizio. Si parte dal presupposto che l’unione dialettica di molteplice competenze, come di esperienze, costituisca un eccezionale strumento di arricchimento di ciascun esperto di riferimento.

Che cos'è un Nido d'Infanzia?
Cosa fanno i bambini durante la loro permanenza al Nido?
Come vengono scelte le attività per i bambini e le bambine di questa età?
Chi lavora al nido?
La formazione in servizio è prevista per tutto il personale dell'asilo Nido?
I genitori possono prendere parte alla vita del Nido?