Risulta fondamentale la flessibilità e la loro capacità di adattarsi agli imprevisti facendo di questi il punto di partenza da cui muoversi per riflettere e migliorare la propria azione educativa e la capacità di stabilire relazioni significative con i genitori, i bambini e tutti gli altri operatori in genere creando un rapporto solido e di fiducia su elementi di coerenza e continuità sia verticale che orizzontale.
L’investimento nella formazione dei responsabili e degli educatori dei servizi è una priorità
del nostro Nido e si caratterizza come formazione permanente che sceglie approcci
innovativi, in stretta collaborazione con il territorio, le sue risorse culturali e le Università.
L’ approccio è di natura pratico-riflessiva, laboratoriale e di ricerca-formazione.
E’ di fondamentale importanza quindi garantire un ambiente ricco di stimoli, che possa offrire opportunità sia al gioco individuale sia al gioco del piccolo gruppo, in situazioni strutturate e in situazioni di gioco libero.
All’interno del Nido il Giardino delle Favole si è posta particolare attenzione a:
- ridimensionare lo spazio, per proporzionarlo al bambino, creando angoli definiti e delimitati dagli arredi ma in comunicazione l’ uno con l’altro;
- organizzare spazi e momenti nei quali i bambini possano concentrarsi per il gioco individuale, di coppia o di piccolo gruppo;
- organizzare spazi nei quali i bambini possono rifugiarsi e coccolarsi;
- scegliere materiale ludico idoneo e specifico per lo spazio che rappresenta e metterli a disposizione dei bambini in modo mirato per l’esplorazione percettiva e sensoriale;
- posizionare i materiali in modo che siano interamente raggiungibili e utilizzabili dai bambini;
- rendere gli spazi allegri, stimolanti, accoglienti e contenitivi;
- rendere gli spazi adeguati all’età dei bambini;
- rendere gli spazi polifunzionali.
L’ambiente e l’arredo sono pensati per facilitare l’autonomia del bambino (lavandini bassi, mobili aperti nei quali disporre il materiale da gioco, spogliatoi accessibili), per rispondere ad un’esigenza di flessibilità e trasformazione delle competenze dei bambini.
Possiamo infine affermare che l’organizzazione spaziale del nostro Asilo Nido è uno specchio della pedagogia che in questo luogo vi si pratica ed è un elemento evidente e leggibile della coerenza pedagogica di quell’equipe e della nostra struttura.
Il menù al Nido viene elaborato secondo i principi di un’alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale con particolare attenzione all’introduzione di una varietà di alimenti, alla stagionalità e alla qualità nutrizionale. Sono previsti due tipi di menù, uno estivo e uno invernale, entrambi articolati in quattro settimane. I dati delle tabelle dietetiche vengono elaborati sulle indicazioni dei LARN per le varie fasce di età .
La giornata alimentare al nido è composta da uno spuntino a metà mattina, dal pranzo e dalla merenda pomeridiana. Il servizio di refezione del Nido è affidato ad una società esterna , la Sodexo il cui nome rappresenta un KNOW-HOW consolidato in ambito di refezione per i Nidi.
Per i piccoli l’alimentazione è un momento importantissimo.
Diviene un luogo di intreccio e confronto di esperienze educative, quelle che il bambino porta con sé dalla famiglia e quelle che compie al Nido in preparazione delle tappe educative più complesse che farà successivamente negli altri gradi di scuola.